Fiori recisi di Ranuncoli e Anemoni a Sanremo, consigli per la coltivazione

Svolgere il lavoro di floricoltore può essere un’esperienza ricca di soddisfazioni, ma sicuramente porta con sé tante difficoltà. E’ un settore estremamente diversificato, costituito da centinaia di generi di piante allevate, soggetto a un’innovazione continua e segue il mutare del gusto del consumatore.

Da qualche anno a questa parte le produzioni della Riviera dei Fiori sono influenzate da andamenti climatici insoliti, che hanno favorito l’insorgere di nuove malattie. E’ compito e responsabilità del floricoltore monitorare e sorvegliare le coltivazioni fin dalle prime fasi dell’impianto; possedere buone competenze diagnostiche in modo da identificare in tempo gli agenti di alterazioni, conservando tutte le informazioni raccolte nel corso dei monitoraggi ed aggiornarsi costantemente in modo da impiegare correttamente i mezzi di difesa.

Queste pratiche, unite ad una nutrizione mirata, permettono di ottenere produzioni di alto valore commerciale in modo da soddisfare la più ampia gamma di consumatori.

I Ranuncoli, come gli Anemoni, necessitano di un terreno ricco di sostanze nutritive, tendente all’acido e ben drenato, molto temuti sono i ristagni idrici.

I fiori di Ranuncoli hanno bisogno di molta luce, meglio ancora se unita ad una temperatura non eccessivamente alta, specialmente di notte, quando i fiori si richiudono.

L’apporto di fertilizzanti, nella prima fase della crescita della pianta, quella vegetativa, vede favoriti concimi ricchi in azoto, per poi passare ad un apporto più sbilanciato a favore del potassio nella fase di produzione.

Per garantire un corretto controllo biologico e sostenibilità dell’ambiente, utilizziamo il metodo di lotta integrata, che consiste nel lancio di insetti predatori, prodotti biologici ed un utilizzo razionale e sostenibile di molecole di sintesi.

Durante la stagione gli steli andranno raccolti in modo continuo, al mattino presto per garantire la miglior qualità ed un perfetto punto di apertura del fiore stesso.

Per saperne di più potete venirci a trovare o visitare la nostra pagina Instagram!